Era il 25 maggio 1981 quando andai a Firenze a vedere il concerto dei The Clash.
Ero piccoletto, un pischello, ma di concerti ne avevo visti già tanti, ero già stato diverse volte a Londra, e non era la mia prima volta allo stadio comunale, ci avevo già visto Patti Smith che quando iniziò a cantare una canzone sul papa il pubblico iniziò a tirargli di tutto, ma questa è un altra storia.
Scarica qui il concerto The Clash.
Ascolta qui
Il concerto dei The Clash per me era il concerto della vita, di quei concerti ai quali non puoi assolutamente e per nessuna cosa al mondo mancare, ci andammo con la macchina di Maurone, una A112 ed eravamo in cinque.
Riascoltare la radiocronaca di quel giorno mi fa tenerezza, dicevo cose senza senso anche perchè non sapevo in realtà cosa dire visto che ero molto emozionato, cercai di commentare le “discussioni” che ci furono prima del concerto ma gran parte della registrazione non venne tranne poche cose peraltro molto confuse.
L’inizio del concerto arrivò dopo un lungo pomeriggio molto movimentato, il pubblico era veramente teso come un elastico al punto che come attaccarono London Calling la terra sembrò veramente tremare perchè tutti iniziarono a saltare, quello fu uno dei momenti più emozionati e commoventi della mia vita.
Quello dei The Clash è stato il più bel concerto che io abbia mai visto!
Ti potrebbe interessare anche:
…io dovevo ancora da nascere :'(
mi commuove la tua voce da pischello!!!
Io li ricordo a Roma, alla festa dell’Unità che fecero all’eur … con l’anfibio del sor Strummer a pochi metri dal mio naso …
ma che ficata. questo genere di registrazioni sono così emozionanti…
C’ero anch’io a quel concerto. Se non erro era di Sabato. Mi incontrai verso le due al muretto con un mio amico che senza aver organizzato niente in proposito ci guardammo e ci dicemmo “andiamo a Firenze? e partimmo con la sua Renault 6 verde.
Ricordo che non avevamo i soldi per entrare al ocncerto e allora usammo una pratica usata spesso ai concerti romani dell’estate romana di quell’epoca, andammo alla biglietteria e una volta visto il colore e grandezza del biglietto ne facemmo due uguali con la carta della pubblicita trovata per terra. Poi ci dirigemmo all’ingresso dello stadio e ci infilammo nella ressa dove strapparono i biglietti senza neanche guardarli.
Concerto indimenticabile.
Anche io c’ero (18 anni) grande emozione ricordare quei momenti. grazie per la registrazione
CARICLASH 2011
Ve dico solo che il 23 maggio sono 30 anni ! e con un nutrito drappello di amici andiamo a festeggiare, ricordare ed emozionarci…
appuntamento fuori la curva dello stadio alle 21,30…o dentro .
Anch’io ero un pischello, anzi un pischellino, e quello è stato IL CONCERTO DELLA VITA! Irripetibile!
Let’s rock again!
Nicola – Pistoia
Io non c’ero, e per espiare ci ho fatto uno spettacolo…Brividi ed emozioni ancora oggi, a poche ore dai 30 anni…Grazie
Comments are closed.