Titolo : Monumentum Damnati – “In The Tomb Of The Forgotten King”
Uscita: Marzo 2020 – More Hate Prod.
Contents
La recensione
Un progetto che nasce nel 2018 a cavallo tra una zona non ben precisata dell’Europa dell’EST e gli States, ci fa recapitare in pieno lockdown un disco pesante come una tegola sulla schiena. Un esordio discografico degno delle grandi band per i Monumentum Damnati, che nel 2019 mettono sul mercato il singolo che fa da apripista all’uscita di “In The Tomb Of The Forgotten King”, pubblicato il 30 di Marzo di quest’anno.
Un intro di piano dal sapore gotico apre un sipario scuro come la pece, dove spicca il contrasto tra la le pesanti distorsioni e le armonie di archi e synth che saranno una delle peculiarità dell’intero lavoro.
Spicca positivamente l’utilizzo del growl dal carattere quasi melodico, molto ben incastonato tra le armonie sinfoniche dei brani, con il risultato di avere uno strumento aggiuntivo anziché un solista vero e proprio. In tutto ciò è senz’altro la vena sinfonica, ricca di archi e tastiere a caratterizzare le nove tracce di questo lavoro divenendo il vero e proprio leitmotiv del disco.
Mastodontici come passi di un gigante, ma eleganti come un principe nordico, i Monumentum Damnati piantano granitici tappeti distorti pesanti come pilastri. Su di essi si poggia l’intera struttura dei brani, in cui la continua altalena di arpeggi tra tastiere e chitarre conferisce un carattere ancor più atmosferico alle sonorità.
Il doom del combo dell’Est mi rimanda alle epoche più floride di band come Tiamat e Therion, soprattutto lì dove il contrasto incessante di mid-tempo si apre su riffing più dinamici e graffianti (Falling Snow).
Il disco ha un sound maestoso ed estremamente fluido quello dei Monumentum Damnati che soddisfa l’ascolto con brani non banali, compatti e molto ben miscelati. Le capacità compositive sono evidenti e la produzione è veramente di ottima qualità. Secondo il sottoscritto, questo sarà un lavoro che si candida alla top ten del 2020.
Stefano Di Ilesi
Ascolta qui In The Tomb Of The Forgotten King
Monumentum Damnati – Line up
- Abhoth – basso
- JJ Nyarlathotep – batteria
- Shoggoth – chitarra
- Athame – tastiera
- Thanatos – voce
In The Tomb Of The Forgotten King – Tracklist:
- 1. The Shining
- 2. My Bloody
- 3. There’s No Place for Life
- 4. Anabiosis
- 5. In the Tomb of a Forgotten King
- 6. Infernal Sun
- 7. Rapsidis – Guitars
- 8. Falling Snow
- 9. Sleepless Anger
- 10. Exorcist