
Peraltro la registrazione del commento sonoro fu un’esperienza del tutto nuova anche per Davis, il mondo del cinema e per il jazz.
Ad esempio, nel commento sonoro è presente quello che secondo alcuni è il primo assolo di contrabbasso senza accompagnamento mai realizzato (i brevi brani Évasion de Julien e Visite du vigile sono suonati dal solo Pierre Michelot), caratteristica voluta dal regista per meglio sottolineare alcune sequenze.
Malle definì il lavoro di Miles Davis come fondamentale per la riuscita del film. La musica aggiungeva secondo il regista una nuova dimensione, in una sorta di contrappunto tra immagini e musica.
«Ciò che Miles riuscì a fare fu eccezionale, il film si trasformò. Ricordo benissimo com’era senza la musica, ma quando attaccammo il missaggio finale e aggiungemmo la musica, sembrò subito decollare.»
(Louis Malle)
Prince Faster
Contents
Nel raro filmato, Miles improvvisa guardando il film.
Qui l’intero disco Ascensore per il patibolo
Miles Davis Line Up:
- Miles Davis – tromba
- Barney Wilen – sassofono tenore
- René Urtreger – pianoforte
- Pierre Michelot – contrabbasso
- Kenny Clarke – batteria
Track List
- Générique – 2:46 (Miles Davis)
- L’assassinat de Carala – 2:08
- Sur l’autoroute – 2:16 (Miles Davis)
- Julien dans l’ascenseur – 2:07
- Florence sur les Champs-Élysées – 2:49
- Lato B
- Dîner au motel – 3:55
- Évasion de Julien – 0:50
- Visite du vigile – 2:02
- Au bar du petit bac – 2:51
- Chez le photographe du motel – 3:52
Ti potrebbe interessare:
40 dischi jazz/rock fusion imperdibili.
20 dischi essenziali del 1972, la musica di 50 anni fa.
Viola Smith la batterista jazz degli anni 20.