Qualche anno fa intervistai Brian Auger, durante la lunga chiacchierata mi raccontò anche di Jimi Hendrix, (di cui era amico) e della sua mania di registrare sempre tutto quello che suonava in studio.
Il 9 marzo uscirà “Both Sides of the Sky” terzo capitolo della trilogia che viene simpaticamente chiamata “i restaurati“.
Both Sides of the Sky 2018 – contiene materiale inedito e che venne inciso da Jimi Hendrix nel periodo che va dal 1968 al 1970, le altre due opere della trilogia sono:
Valleys of Neptune del 2010, disco doppio registrato meravigliosamente bene e che contiene materiale eccellente.
People, Hell and Angels del 2013, anche qui parliamo di opera davvero meritoria.
La prodigiosa opera di restauro del materiale di Hendrix è iniziata nel 1997.
Il materiale per questi tre dischi è stato curato dalla Experience Hendrix e dalla Legacy Recordings; i nastri originali sono stati restaurati da John McDermott e Eddie Kramer, con la supervisione di Janie Hendrix, figlia, nonchè Ceo della Experience Hendrix.
Va ricordato che Eddie Kramer è stato colui che ha preso parte a tutte le incisioni che Jimi Hendrix pubblicò, non solo, in realtà prese parte a quasi tutte le incisioni incluse le inedite che il chitarrista effettuò.
Alcuni brani di Both Sides of the Sky sono stati incisi con la Band of Gypsys, con Jimi alla chitarra e alla voce, Billy Cox al basso e Buddy Miles alla batteria.
Sempre all’interno del disco troviamo anche Stephen Stills, Lonnie Youngblood e Johnny Winter.
Al momento non conosciamo la qualità delle incisioni, ma avendo ascoltato i due precedenti dischi, possiamo ben immaginare la straordinaria qualità delle registrazioni e del restauro effettuato.
L’opera uscirà il 9 marzo nei seguenti formati:
Liquido, CD e Vinile, nonché una edizione speciale numerata limitatissima in vinile
La track List del disco
1) Mannish Boy
2) Lover Man
3) Hear My Train A Comin’
4) Stepping Stone
5) $20 Fine
6) Power Of Soul
7) Jungle
8) Things I Used to Do
9) Georgia Blues
10) Sweet Angel
11) Woodstock
12) Send My Love To Linda
13) Cherokee Mist
In questo video Eddie Kramer racconta il lavoro effettuato sulle incisioni.