In pubblicazione il 18 di Giugno per la Time To Kill Records, Slower è il secondo lavoro in studio per il Bassista/Cantante Neker, fondatore e anima dell’omonimo progetto.
Nati nel 2015 approdano al loro cd d’esordio nel 2017 Louder, a cui fanno seguito numerose date live in Europa e in Canada.
Slower – Recensione
Un lento e cadenzato riff di basso – Nosferatu – spalanca il pesante portone che introduce in un’oscurità molto scarna, costituita da elementi sonori essenziali ma molto ben definiti. Le tracce a seguire acquistano dinamica e permettono di definire meglio i caratteri sonori di questo lavoro.
Si spazia tra un riffing pastoso e tipicamente Stoner/Sludge, per arrivare a chorus più orecchiabili e ricchi di armonia – Too Fierce -, che personalmente riportano alla mente atmosfere tipicamente Grunge. In particolare, le doti vocali di Neker permettono al trio di alternare aperture melodiche a riffing asfittici e più ossessivi.
Risultano decisamente efficaci e ben assemblati i riff più carichi e pesanti, dove l’incedere perentorio del basso e delle chitarre martellano in modo piuttosto convincente. In brani come A Kind Of Pain si manifestano in modo evidente le radici musicali della band e la predilezione per l’indimenticato Pantera’s Style.
Tra le oscurità di Slower troviamo, oltre ad un omaggio alla serie televisiva Twin Peaks, aperture armoniche in stile Grunge, come The World I Waiting For, una ballata come “quelle di una volta”, esaltata dall’ottima interpretazione vocale del singer.
L’incedere degli undici brani lascia spazio agli amanti del genere senza mai annoiare, le numerose variazioni ritmiche e armoniche, generano un connubio musicale denso di soluzioni compositive semplici ma efficaci.
Slower è un lavoro che convince dal primo ascolto, senza avere la pretesa di essere innovativo, mette insieme l’ottima produzione alle capacità compositive della band. Neker utilizza canoni musicali ben definiti e li propone in modo pulito e molto ben assemblato, poche sovrastrutture e molta sostanza.
Stefano Di Ielsi.
Neker Slower – Tracklist:
1. Nosferatu 04:11
2. Like There’s No Tomorrow 04:41
3. Too Fierce 05:59
4. Another One 05:19
5. A Kind Of Pain 03:55
6. Something From Nowhere 07:44
7. Pretty Fucking Far From Ok 04:42
8. The Birth Of Pain 06:14
9. Laura Palmer’s Theme 03:52
10. The World I Waiting For 05:31
11. Deception Of The Guardian 05:34
Line-Up:
N E K E R – bass/lead vocal
Alessandro Eusebi – guitar
Daniele Alessi – drum
Contatti e social
Web: https://nekernoise.bandcamp.com/album/slower-2
Altro sul metal