ELEPHANT9 Catching Fire
Il trio jazz/prog/rock norvegese ELEPHANT9 ha pubblicato il nuovo album ‘Catching Fire’,
realizzato in collaborazione con il celebre chitarrista jazz Terje Rypdal ed è uscito il 18 Ottobre per Rune Grammofon.
Catching Fire’ è il primo album registrato a nome Elephant9 & Terje Rypdal, dopo una tretennale amicizia e collaborazione tra Stàle Storlokken e Terje e un sodalizio live iniziato invece solo pochi anni fa e battezzato con il live album ‘Psychedlic Backfire II’.
Terje Rypdal è un noto musicista jazz e compositore norvengese con una ricca discografia che vanta album per la tedesca ECM,
oltre ad importanti collaborazioni, tra cui quella con il regista Michael Mann per la colonna sonora del cult movie ‘Heat – La Sfida’.
Gli Elephant9 nel corso degli ultimi 20 anni si sono affermati come una potenza dal vivo, ben prima del debutto ‘Dodovoodoo’ del 2008, con ben sei album registrati in studio e diversi live. ‘Catching Fire’ è la prima collaborazione di lunga durata delle due realtà norvegesi, un’aggiunta molto gradita alla discografia sia degli Elephant9 che di Terje Rypdal. Il disco è stato registrato durante uno straordinario live del 2017 a Oslo, Rypdal avrebbe compiuto 70 anni più tardi nel corso dell’anno.
Il disco Fire ha parecchi punti in comune con la struttura dei live album di artisti del calibro di Mahavishnu Orchestra, Emerson Lake & Palmer e King Crimson, soprattutto per il livello di energia e per l’intensità selvaggia della collaborazione. Ci sono anche momenti di calma, specialmente nei 22 minuti di apertura in cui Rypdal si presenta con delle incredibile linee melodiche.
I lavori principali di Terje Rypdal sono usciti con la ECM, prima come membro del Jan Garbarek Quartet (‘Afric Pepperbird’ del 1970) e poi con il suo omonimo primo album solista del 1971, contando in tutto circa 30 pubblicazioni fino a ‘Conspiracy’ del 2020.
Stàle Storlokken, Nikolai Ellertsen, Torstein Lofthus (ovvero gli Elephant9) e Terje Rypdal condividono una visione musicale comune, derivante dal fatto che Ståle è stato il braccio destro del noto chitarrista jazz norvegese sia in studio che sul palco per quasi 30 anni. In più Torstein e Nikolai sono la più solida delle sezioni ritmiche immaginabili, un motore ben oliato; finezza e potenza combinati.
ELEPHANT9 Catching Fire tracklist:
01.I Cover the Mountain Top
02.Dodovoodoo
03.Psychedlic Backfire
04.John Tinnick
05.Fugl Fonix
06.Skink
ELEPHANT9 Catching Fire