Il terzo album di Bubblemath si chiama “Turf Ascension” ed è pubblicato dalla sempre attivissima Cuneiform Records.
Di Alex “Amptek” Marenga.
Contents
Bubblemath Turf Ascension la recensione
La band di Minneapolis, Minnesota, composta da Blake Albinson, Jay Burritt, Kai Esbensen, James Flagg e Jonathan G. Smith, attiva da circa un ventennio, ha sfruttato appieno le lunghe notti invernali della loro città natale per mettere a punto un disco complesso, intricato e impegnativo.
Il disco, maniacalmente perfetto nel minimo dettaglio, si colloca appieno nel prog-rock in un cocktail di influenze che vanno dai dischi di Bruford/Holdsworth ai Gentle Giant.
Tempi dispari, accordi alterati, melodie dissonanti, stacchi e cambi repentini, conditi di uno strumentismo serrato e tecnico, riportano a una dimensione anni ’70 in cui la musica tendeva ad essere densa di parti e di intrecci, di una complessità talvolta forzata nel tentativo di elevare il rock a musica “colta”.
Tutti i brani dei Bubblemath sono densi di cambi e di alterazioni, i temi cantati sono sempre complicati e le durate medie dei brani si attesta sui 10 minuti superandoli abbondantemente su “Surface Tension”.
La tendenza, infatti, è quella di fare delle minisuite con strutture complesse sempre densissime di interventi strumentali.
Questa band emerge per perizia, attenzione al dettaglio e per maniacale impegno a uno sviluppo continuo della scrittura evitando ripetizioni e strutture circolari.
I Bubblemath nulla aggiungono a quanto messo in campo nel decennio d’oro del prog-rock (gli anni ’70) e sviluppato poi negli anni successivi sia dalle band storiche che dal nugolo di gruppi a loro ispirati, ma data la qualità del loro lavoro sono un ascolto consigliato agli appassionati del genere.
Bubblemath line up
Blake Albinson : Guitar
Jay Burritt : Bass
Kai Esbensen : Keyboards, vocals
James Flagg : Drums, vocals
Jonathan G. Smith : Vocals, guitar
Bubblemath Turf Ascension – Tracklist
1. Surface Tension 17:57
2. Everything 10:13
3. Decrypted 09:57
4. Refuse 10:55
Ascolta qui Turf Ascension
Attenzione, al momento il disco è presente solo sul sito Bandcamp della Cuneiform.