Il pianista brasiliano AMARO FREITAS pubblicherà il nuovo album ‘Y’Y’ il 1° Marzo, con la partecipazione di Shabaka Hutchings, Jeff Parker, Brandee Younger e altri.
Amaro Freitas è uno dei più dotati pianisti jazz della nuova generazione, con tre album all’attivo di cui due per Far/Out Recordings e un nuovo disco in uscita per la sbalorditiva label americana Psychic Hotline, che ci aveva già deliziati con il secondo album di tropicalismo contemporaneo di Tim Bernardes.
Y’Y’ è l’omaggio di Amaro Freitas alla foresta amazzonica e ai fiumi del nord del Brasile, o come lui stesso precisa: “un invito a vivere, sentire, rispettare e prendersi cura della natura, riconoscendola come nostra antenata”.
Amaro ha co-prodotto l’album con Laercio Costa e Vinicius Aquino, con la collaborazione di importanti ospiti della scena jazz moderna come Shabaka Hutchings, Brandee Younger, Jeff Parker, Hamid Drake e Aniel Someillan.
‘Encantados’, primo estratto e chiusura del disco è un perfetto mix di eredità brasiliana tropicalista e jazz, con la partecipazione di Shabaka Hutchings al flauto, Hamid Drake alla batteria e Aniel Someillan al basso, pensata per evocare “gli spiriti incantati della foresta”.
Amaro Freitas – ‘Y’Y’
Disponibile dal 1° Marzo 2024 per Psychic Hotline / Secretly Distribution
tracklist:
1. Mapinguari (Encantado da Mata)
2. Uiara (Encantada da Água) – Vida e cura
3. Viva Naná
4. Dança dos Martelos
5. Sonho Ancestral
6. Y’Y
7. Mar de Cirandeiras
8. Gloriosa
9. Encantados
Ti potrebbe interessare:
Marcel Bianchi il chitarrista Jazz Manouche dimenticato
40 dischi jazz/rock fusion imperdibili
La versione jazz di Killing in the Name della Brass Against the Machine
Obama organizza un festival jazz a casa sua