10 serie tv imperdibili da vedere o rivedere assolutamente. Di serie tv oramai ne escono tantissime, ho qui stilato una lista di 10 serie tv da vedere o da rivedere senza se e senza ma.
Non sono necessariamente serie nuove, alcune sono terminate o sono state addirittura cancellate, non sono forse le migliori, ma queste 10 serie tv sono tra le mie preferite.
Prince Faster
Contents
- 1 Le 10 serie tv da non perdere.
- 2 Il giovane Montalbano 2012 – 2015 (Italia).
- 3 Il commissario Nardone 2012 (Italia).
- 4 West Wing 1996 – 2006 (USA).
- 5 Designated Survivor 2016 – 2019 (USA)
- 6 Messiah 2020 (USA)
- 7 White Collar 2009 – 2014 (USA)
- 8 Code Black 2015 – 2018 (USA)
- 9 Suits 2011 – 2019 (USA)
- 10 Segnalo inoltre altre 5 serie tv da non perdere
Le 10 serie tv da non perdere.
- Profiling 2009 – 2020
- Il Miracolo 2008
- Il Giovane Montalbano 2012 – 2015
- Il Commissario Nardone 2012
- West Wing 1996 – 2006
- Designated Survivor 2016 – 2019
- Messiah 2020
- White Collar 2009 – 2014
- Code Black 2015 – 2018
- Suits 2011 – 2019
Profiling 2009 – 2020
10 stagioni.
Il miglior crime poliziesco di sempre.
Prima delle 10 serie tv, è quella che io ritengo essere la migliore serie tv crime di sempre.
Chloé Saint-Laurent è una criminologa che sembra vivere tra le nuvole, in realtà è una delle migliori di Francia dal un passato piuttosto oscuro.
La serie è girata davvero bene, velocissima, e ogni caso di omicidio è sorprendente; Nessuna serie del genere ha intrighi così complicati e inquietanti, al punto che lo spettatore non capirà fino all’ultimo secondo chi è l’assassino.
Il miracolo 2008 (Italia).
8 puntate, una sola stagione che però avrebbe meritato una seconda.
La serie tv con la miglior colonna sonora di sempre.
Siamo a Roma. Ai miracoli non ci crede più nessuno, specialmente al giorno d’oggi. Qui però siamo di fronte ad un vero e proprio miracolo, quello di una Madonnina che piange sangue, tantissimo sangue.
Ideata dal bravissimo Niccolò Ammaniti, 8 episodi dove il Generale Giacomo Votta che segue le indagini su questo inverosimile evento si trova a dover svelare l’evento a Fabrizio Pietromarchi, il Primo Ministro, cinico, pratico e dai mondi risoluti e spicci.
Il prete Padre Marcello che ha perso la fede, pieno di debiti perchè scommette su tutto e vive una vita senza più regole.
Tutti però alla fine dovranno fare i conti con la realtà, quella della Madonna che piange sangue. Serie girata egregiamente e dai risvolti inquietanti.
Finale imperdibile.
Il giovane Montalbano 2012 – 2015 (Italia).
2 stagioni 12 puntate.
Altro non è che il Montalbano giovane, interpretato dal bravissimo Michele Riondino.
Sicilia, primi anni 90. Il giovane Montalbano inizia la sua lunga carriera che lo porterà ad indagare e risolvere casi davvero complicati.
Il commissario Nardone 2012 (Italia).
2 stagioni 12 puntate. Terminata.
Serie tv sin troppo sottovalutata con un bravissimo Sergio Assisi.
Siamo a Milano subito dopo la fine della II guerra mondiale, un giovane ma intraprendente commissario meridionale sbarca al nord.
La serie è stata quasi tutta girata in Serbia. Costumi e ambientazioni perfette. Le indagini della serie sono intriganti e ben strutturate.
West Wing 1996 – 2006 (USA).
7 stagioni – Terminata.
Serie televisiva creata da Aaron Sorkin.
Tra le 10 serie tv della nostra lista, questa è stata davvero rivoluzionaria ed irripetibile nel suo genere.
Dialoghi velocissimi e fittissimi, intriganti e mai noiosi, incredibile il mostruoso lavoro del regista che per l’epoca risulterà davvero rivoluzionario; piani sequenza lunghissimi e impossibili, ma la cosa davvero incredibile è che la serie si svolge tutta al chiuso.
Siamo alla Casa Bianca, ala Ovest, dove lavora lo staff del presidente americano, ecco, tutto si svolge li, e i veri protagonisti della serie sono proprio quelli dello staff; il presidente, interpretato da Martin Sheen, anche se è “l’oggetto” del tutto, appare pochissimo, ciò che invece emerge da subito sono le figure che lavorano per lui.
L’altra cosa da sottolineare è che accadono mille piccole cose, ma alla fine non accade mai nulla, ma la magia della serie è proprio questa, nessuno si accorge che non accade mai nulla di clamoroso.
Vincitore di ben 2 Golden Globe e 26 Emmy Award, è stata la serie di maggior successo della storia della televisione americana.
Designated Survivor 2016 – 2019 (USA)
3 stagioni
E’ l’incredibile storia del “sopravvissuto designato”
Il “sopravvissuto designato” è una figura istituzionale degli Stati Uniti d’America, la cui funzione è di divenire presidente della nazione in caso di decesso emergenziale del capo dello Stato e delle altre cariche destinate a sostituirne il ruolo.
Ecco, a Kiefer Sutherland accade proprio questo.
Un attentato uccide il Presidente e tutti coloro che sono in linea di successione, così il tranquillo e anonimo rappresentante del “Dipartimento della casa e dello sviluppo urbano” si trova di colpo ad essere il Presidente degli Stati Uniti.
Serie imperdibile al cardiopalma, e dai risvolti pazzeschi.
Messiah 2020 (USA)
10 episodi (la serie dopo una sola stagione è stata cancellata)
Credete in Dio?? Ecco, la serie si basa proprio su questa unica domanda.
Tutto inizia in medio oriente dove Al-Massih fa i miracoli nel vero senso della parola. E’ un truffatore? Le indagini di una agente dell’FBI cercano di scoprire se Al-Massih sia veramente Dio, oppure solo un impostore ciarlatano.
Negli ultimi 3 minuti dell’ultima puntata però…..
White Collar 2009 – 2014 (USA)
6 Stagioni. Terminata.
Il giovane Neal Caffrey è il più grande genio della truffa mai esistito.
Tutto accade nella prima puntata. Neal Caffrey viene arrestato da Peter Burke (Agente dell’FBI), dopo anni di ricerche e dopo una caccia senza sosta.
Il genio della truffa oramai detenuto in un carcere di massima sicurezza, grazie ad una serie di avvenimenti, entra a far parte della sezione truffe dell’FBI.
Una dopo l’altra, e con continui e pazzeschi colpi di scena, Neal Caffrey scopre e sbaraglia tutti i più abili e loschi truffatori del mondo.
Ma nell’ultima puntata dell’ultima stagione….
Code Black 2015 – 2018 (USA)
3 Stagioni – serie cancellata.
Sangue a fiumi per uno dei medical drama più avvincenti degli ultimi anni.
Ambientata nell’Angels Memorial Hospital, il “Code Black” è quando il pronto soccorso è al collasso, ovvero “solo posti in piedi”.
Partita nel 2015, la serie ha totalizzato tre stagioni dopo di che è stata cancellata definitivamente.
Suits 2011 – 2019 (USA)
9 stagioni – Terminata.
Storie di avvocati molto “aggressive” e d’assalto, dove il nostro eroe, in un modo o in un altro, alla fine vince sempre.
Il “Legal Drama” è forse uno dei più avvincenti degli ultimi anni, dove Harvey Specter assume per errore un falso avvocato che però ha una memoria fotografica, per cui una vera e propria arma di distruzione di massa.
Si intrecciano tresche e amori, ma sono in realtà abbastanza marginali.
Segnalo inoltre altre 5 serie tv da non perdere
- Castle – Poliziesco
- Scandal – Political drama
- House Of Cards – Political drama
- Banshee – In merito a questa serie Wired scrive:
Colpevolmente sottovalutato, è uno degli show più appassionanti e scioccanti degli ultimi anni che vi raccomandiamo di vedere.
Jack Ryan – Action thriller